CARGO MLE MALPENSA:

MANCATO VERSAMENTO CONTRIBUTI PENSIONISTICI PER OLTRE  700 MILA EURO!

A seguito della denuncia presentata da un centinaio di soci lavoratori della coop MED, tramite la nostra organizzazione, all’Ispettorato del lavoro e all’INPS, è stato appurato il mancato pagamento dei contributi per oltre 700 mila euro. A questa somma poi gli Ispettori hanno provveduto a sanzionare la coop. MED di altri 200 mila euro, per un totale di 900 mila euro da versare all’istituto.

La coop MED, che ha operato per 12 mesi tra il 2012 e il 2013, su appalto del consorzio Logitec che a sua volta lo riceveva da MLE, operava due tipi di decurtazioni nei confronti dei soci lavoratori.

1. Non ha pagato i contributi per alcuni mesi.

2. Non ha versato all’INPS l’intero importo dei contributi sottratti ai lavoratori.

Ricordiamo che la coop MED, che operava nel consorzio Logitec, ancora presente presso il cargo di Malpensa, al suo abbandono dell’appalto ha lasciato i soci lavoratori senza tfr, che per iniziativa del nostro sindacato sono state tutte recuperate rivendicandole alla committente.

È grazie all’iniziativa dei soci lavoratori che ha permesso all’INPS di richiedere queste somme alla coop MEd, che nel frattempo “casualmente” è fallita, ma anche alla committente che in base alla legge è anch’essa responsabile.

Invitiamo tutti i lavoratori che hanno operato per MED a verificare il loro prospetto contributi e se già in pensione a richiedere adeguamento pensionistico.

7/11/2016