CARGO ALHA MALPENSA:

ATTENZIONE ALLE FREGATURE!

Nei mesi scorsi, a seguito delle nostre denunce, gli Ispettori di INPS e DPL di Varese, hanno formalizzato alle varie cooperative del Consorzio Logico, (coop. nuovi servizi, coop. sltm e coop. ncl) errori di pagamento degli stipendi dei lavoratori.

Di conseguenza, a tutti i lavoratori sono state recapitate le lettere con gli accertamenti fatti e con i relativi conteggi delle perdite salariali.

Contro questi verbali accertativi, le varie cooperative hanno fatto ricorso, ed addirittura hanno fatto votare dai soci nelle assemblee che queste somme non dovevano essere versate ai lavoratori.

I ricorsi presentati dalle cooperative sono stati rigettati e quindi, per le strutture di INPS e DPL, i lavoratori subiscono un danno economico che deve essere risarcito.

A seguito di ciò la Cub Trasporti, prima in sede di Prefettura di Varese, ha chiesto il pagamento delle somme ed a seguito del rifiuto di Alha e Consorzio Logico, ha deciso di procedere con le cause dal Giudice di Busto A.. Già decine di lavoratori hanno la causa ai primi di febbraio.

ORA PER PAURA, CERCANO DI LIQUIDARE solo una parte dei SOLDI!

In questi mesi, il Consorzio Logico, nei confronti di lavoratori, che con loro avvocati, hanno chiesto il pagamento delle differenze di stipendi, sta proponendo conciliazioni economiche.

Ricordiamo a tutti:

  • Gli accertamenti degli ispettori, non sono comprensivi di tutti i mesi lavorati, ma solo di una parte. Ad esempio per la coop sltm, anziché per i tre anni, i conteggi sono stati fatti solo per un anno e senza TFR e spettanze di fine lavoro.
  • Le buste paga dei lavoratori ancora operanti nelle cooperative, ncl e nuovi servizi, contengono ancora gli stessi errori con perdite salariali.

La Cub trasporti, mette a disposizione la propria struttura per tutti i lavoratori che lo richiedo, per il completo recupero delle loro spettanze e perché siano sistemante le attuali retribuzioni.