CHI SIAMO

CONCLUSIONI CONGRESSO

Il congresso A.L.COBAS che si è tenuto il 22.05.2010 con grande entusiasmo e partecipazione e  alla presenza del Coordinatore Nazionale della CUB, Piergiorgio Tiboni, si è concluso con l’approvazione all’unanimità, da parte dei 150 delegati presenti, della relazione conclusiva che in sintesi sancisce il termine del percorso iniziato nel 2006 e che vede confluire A.L.COBAS nella Confederazione Unitaria di Base, la CUB.

 

Leggi tutto...

 


La Cub Malpensa nasce dopo le elezioni delle rsu in Sea, tenutesi nel febbraio 2007, in cui ci eravamo presentati con la lista A.L.Cobas-Cubtrasporti.

A quelle elezioni, fortemente volute dalla nostra organizzazione, che pur di arrivare al voto tra tutti i lavoratori Sea, ha promosso anche una causa legale ex art 28 statuto dei lavoratori, vinta presso il Tribunale di Milano.
Successivamente a quella scadenza elettorale, le due organizzazioni, l’Associazione Lavoratori Cobas di Varese e la Cub di Varese, decisero di costituire la Cub Trasporti e quindi di intervenire su Malpensa con un'unica sigla, “Cub Trasporti Malpensa”.
Presente inizialmente solo in Sea, in questi anni ci siamo radicati anche in altre realtà sia di Malpensa che dei trasporti a livello locale.
Ultima in ordine di tempo è l’Air Pullman Noleggi, dove con le elezioni delle rsu del 20/21 aprile abbiamo ottenuto il 60% dei consensi dei lavoratori.

Il 12-12-2009, presso la sede di Gallarate, si è tenuto il congresso della Cub Trasporti di Varese e Provincia, che ha dibattuto sulla:

1. sempre maggiore presenza dell’organizzazione sul territorio provinciale, con la nascita ed il radicamento in numerose realtà della provincia, come Amsc, Air Pullman, Ata, Aviapartner, Hupac, Sea, Do&Co, Riz Service, La Corsica, Solution Teams, Sky Chef e Stie, che ha imposto quindi una svolta, sia in termini di intervento quotidiano, sia in termini di organizzazione, che debbono essere più tempestive e collegiali.

2. situazione interna all’organizzazione, che ha visto la mancata partecipazione di una componente che ha dato origine negli anni scorsi alla nascita della Cub trasporti in provincia, la Cub Varese. Decisione già maturata da mesi, sia con la non partecipazione al congresso nazionale della Cub Trasporti, sia con la decisione di dar vita ad un nuovo soggetto sindacale, che verrà formalizzato il prossimo Maggio a Roma.

Il congresso ha eletto il direttivo provinciale, composto da: Fernando Di Vito, Angelo Santarcangelo, Claudio Pirilli, Gerardo Salerno, Giuseppe Trentino, Renzo Canavesi, Andrea Turri più altri due rappresentanti di Sea e Aviapartner.  È stata inoltre eletta la nuova segreteria provinciale composta da Di Vito Fernando, Santarcangelo Angelo e Renzo Canavesi.

 

CONGRESSO 22 MAGGIO 2010

A.L. COBAS sottoscrisse nel 2006 un patto federativo con la CUB nazionale, delineando un percorso che avrebbe dovuto portare (nel concreto e non a parole) dalla pratica sul territorio e nei luoghi di lavoro, alla fusione con la CUB, favorendo di fatto il rafforzamento del Sindacato di Base.

La CUB ( Confederazione Unitaria di Base ) è il più grande Sindacato di Base sul territorio nazionale, e con il completamento del percorso di unificazione con A.L.COBAS, in provincia di Varese, la CUB sarà tra i sindacati più rappresentativi, sul territorio, delle forze attive.

 

Leggi tutto...

 

COMUNICAZIONE ALLE CONTROPARTI, RAPPRESENTANZA CUB TRASPORTI

Spettabili:

 

Leggi tutto...