AVIAPARTNER-VOLANTINI

Aviapartner:

CON L’ELEMOSINA, VOGLIONO COMPRARSI LA DIGNITA’ DEI LAVORATORI

Aviapartner ha comunicato alla riunione dell’ 11 dicembre l’intenzione di continuare l’erogazione dei buoni compliments per “premiare” i lavoratori e far diminuire l’astensionismo dal lavoro.

Leggi tutto...

 

AVIAPARTNER:

ANCORA UNA VOLTA

UMILIATI I LAVORATORI!

Nella giornata di ieri, cgil-cisl-uil-ugl e direzione Aviapartner, hanno siglato un accordo per i lavoratori di Malpensa e Linate.

Nell’accordo si prevede:

  • l’erogazione di 200 euro di “buoni shopping”, ai lavoratori che nel periodo giugno-settembre 2016 non hanno fatto più di 7 giornate di assenza;
  • l’erogazione di 50 euro di “buoni shopping” ai lavoratori precari che sono ancora in forza e che hanno lavorato per tutto il periodo giugno-settembre 2016;
  • la possibilità se richiesto dal lavoratore, di trasformare 8 ore delle 24 previste in più dal ccnl per il prossimo anno, in banca ore che sostituirà eventuali ore suppletive fatte dal lavoratore.

NON CI SONO PAROLE, APPROPIATE PER COMMENTARE UN ACCORDO DEL GENERE.

Non a caso, nonostante la Cub trasporti sia l’ organizzazione sindacale più grossa numericamente presso i lavoratori Aviapartner di Malpensa, nessuna comunicazione ci è stata fatta ne dall’azienda ne tantomeno dai sindacati firmatari. Forse consapevoli della nostra contrarietà ed anche per impedirci di informare i lavoratori di quello che stavano facendo.

Oltre al danno, con questo accordo, c’è anche la beffa:

  • gli stessi sindacati che hanno firmato, con Airport 800 euro di welfare senza nessun vincolo, per i lavoratori Aviapartner fanno il contrario;
  • vengono dati 200 euro a chi non ha fatto più di 7 giorni di assenza, nel periodo in cui Aviapartner ha fatto, la clausola sociale come voleva, ha cercato di usare Ags in modo illegale, ed ha introdotto gli orari che voleva senza nessuna trattativa con i sindacati.

INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI A PROTESTARE CONTRO QUESTA ENNESIMA BEFFA!

 

I LAVORATORI AVIAPARTNER

LASCIATI SEMPRE SOLI!

Oggi presso Enac di Linate, tutte le ooss la Sea e Aviapartner sono state convocate per discutere del grave incidente che si è verificato lo scorso 14 ottobre su un volo servito da Aviapartner.

 

Leggi tutto...

 

AVIAPARTNER:

TARALLUCCI E VINO!?

La vicenda Aviapartner, con le procedure di Enac su Linate e Malpensa, sembra avviata alla sua naturale conclusione.

Già l’andamento della vicenda, con il totale silenzio di tutti ed il non coinvolgimento dei lavoratori, ne lasciava presagire la conclusione.

Come si può infatti pensare di intervenire sulle condizioni economiche determinate dalle compagnie aeree, senza nessuna mobilitazione dei lavoratori?

Leggi tutto...

 

AVIAPARTNER:

SOSPESA L’ATTIVITA’ PER DUE MESI A LINATE

Con una disposizione Enac di Linate, dal 12 settembre e per un periodo di due mesi, ad Aviapartner è stata sospesa la certificazione di prestatore di servizi per l’assistenza a terra.  Ne consegue che tale servizio da fornire ai vettori serviti da Aviapartner, dovrà essere garantita dal gestore aeroportuale, che a sua volta deve decidere a quale handling assegnare.

A quanto ci è dato sapere il provvedimento di Enac è scaturito dopo una serie di segnalazione su disservizi avvenuto a seguito del cambio di appalto, da Wfs ad Aviapartner di Iberia, British Airways e Aer Lingus. Aviapartner non solo ha palesemente disatteso le disposizioni del ccnl sulla clausola sociale ma ha anche sostituito i lavoratori Wfs con personale precario.

Si deve attendere quindi che il gestore aeroportuale di Linate comunichi chi deve sostituire per due mesi Aviapartner nel servizio di terra e da quando questa sostituzione deve avvenire.

APERTA LA PROCEDURA ANCHE PER MALPENSA

Nei giorni scorso, dopo numerose segnalazioni da parte delle ooss, del gestore aeroportuale e perfino di alcuni piloti, anche Enac di Malpensa ha contestato, dando termine 15 giorni per le azioni correttive, Aviapartner segnalando tra le altre cose; il mancato rispetto delle procedure e delle disposizioni di sicurezza, il mancato adeguamento dell’organico e il ricorso al subappalto (Ags/coop Alpina).

Anche in questo caso, Aviapartner deve provvedere a rispettare le disposizioni e in mancanza di ciò, Enac potrà anche a Malpensa sospendere la sua attività.

Da anni tutte le organizzazioni sindacali hanno evidenziato le continue inadempienze della gestione di Aviapartner, rimarcata anche dalle numerose sentenze della magistratura a favore dei lavoratori.

Ricordiamo soltanto come esempio l’introduzione di orari come il 6 per 6 o l’orario modulato (più ore in estate e meno d’inverno) senza nessun accordo sindacale, con i lavoratori obbligati, se volevano il passaggio ad orario pieno, ad accettare questi orari, con conciliazioni avvenute con “sconosciute” organizzazioni sindacali.

Aviapartner si è sempre distinta per l’arroganza nei confronti dei lavoratori, nella politica delle sanzioni disciplinari, nel far pagare perfino il parcheggio per poter lavorare, nei continui spostamenti del pagamento degli stipendi, nel non voler rispettare le clausole sociali, nel tentativo di introdurre le coop. nel carico e scarico bagagli e nei continui attacchi, in tutti i modi, alle condizioni dei lavoratori.

Non possiamo quindi che vedere positivamente l’intervento di Enac, che finalmente pone l’attenzione su questioni da sempre sollevate dalle ooss.

Anche per questo motivo abbiamo deciso di continuare con le mobilitazioni e gli scioperi, perché finalmente i vertici Lombardi di Aviapartner debbono rispondere del loro operato e si arrivi finalmente ad imporre il rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori.

8/9/2016

 
Altri articoli...