AIRPORT H.:

INCONTRO APPLICAZIONE ORARIO CCNL

Ieri si è tenuto l’incontro tra la direzione aziendale e la Cub Trasporti.

RELAZIONI SINDACALI

Airport, ci ha comunicato che su richiesta delle altre sigle sindacali, non ci saranno più incontri collegiali, ma procederà con incontri separati. La scusa accampata da cgil-cisl-uil-ugl-flai è il nostro volantino sulla loro mancata comparizione all’udienza presso l’ordine degli avvocati per la verifica delle firme degli accordi del giugno 2014. Secondo loro non avremmo dovuto indicare i nomi dei segretari regionali!

Come dei bambini “capricciosi e viziati” queste sigle sindacali quando sono in difficoltà, e in difficoltà sono perché altrimenti le firme a questo punto sarbbero salate fuori,  inventano scuse per nascondersi.

Capricciosi, perché fanno e disfano a loro piacimento, quando vogliono si fanno incontri unitari o separati a secondo del loro umore.

Viziati, perché abituati da mamma Sea, che li ha cresciuti così per anni, in cambio dell’accettazione del volere aziendale hanno il monopolio delle relazioni  sindacali e dei relativi privilegi. Relazioni sindacali che così diventano un fatto privato senza alcuna trasparenza.

Questi signori, quando firmano accordi lo fanno a nome di tutti e tutti i lavoratori li debbono poi rispettare, ma quando si chiede loro la verifica di quanto affermano  scappano e si negano. E’ l’arroganza del potere.

Ricordiamo che noi abbiamo semplicemente chiesto di visionare le famose 1250 firme di lavoratori Sea H.  sulla cui base hanno sostenuto di poter confermare gli accordi del 6/2014 bocciati dal referendum.

I VERI MOTIVI DEL TAVOLO SEPARATO

A noi sembra invece, che i motivi dei tavoli separati, siano conducibili alla vicenda della coop Alpina. Mentre si manifestava a Malpensa in modo unitario contro la decisione di introdurre la coop Alpina, le segreterie regionali cgilcisluilflai, come già avevano fatto in tutti gli altri scali, si piegavano all’ingresso delle coop  anche a Malpensa e Linate. Si sarebbe fatta un po’ di scena, ma poi Ags avrebbe fatto quello che voleva, e con la scusa dei lavoratori che non lottano, si sarebbero chiusi gli occhi alla presenza di Alpina.

Aver firmato gli accordi con AGS assieme alla Cub Trasporti ha impedito che questo avvenisse perché  non si è potuto evitare che la nostra Organizzazione (dove erano le altre quando Ags sfrontatamente pretendeva di considerare carta straccia quanto aveva appena firmato?) si rivolgesse al Tribunale del lavoro  ottenendo che il Giudice ne ordinasse l’applicazione.

Ecco allora che Cgilcisluiluglflai non possono permettersi di avere una sigla sindacale che non stia al loro gioco, sempre pronto al compromesso, e di conseguenza cercano in tutti i modi di mettere Cub Trasporti a lato di  ogni negoziato. Ovvio che le Aziende siano pronte ad assecondare questa loro pretesa!

APPLICAZIONE DELL’ORARIO CONTRATTUALE

Airport ha comunicato lo spostamento della possibilità di scelta per i part-time, fino al 4 marzo, ed ha inoltre aggiornato la discussione al 29 febbraio.

Come Cub Trasporti abbiamo ribadito la nostra proposta di non applicazione delle nuove norme previste nel contratto. L’azienda oltre a rimarcare che non ha bisogno di nessun accordo, ma può applicare il contratto come vuole, ha negato la possibilità di non applicazione dell’aumento dell’orario.

Lo spostamento dell’incontro al 29 febbraio, ha il solo scopo, per chi ha sottoscritto il ccnl di ricercare un’intesa sull’applicazione dei nuovi orari.

Ricordiamo che quando tolsero i 6 giorni di riposo ai lavoratori di Sea H, trasferiti in Airport, i firmatari vennero a dire che però avevano ottenuto di scaglionare questo lavoro in più nell’arco dell’intero anno, con un riposo in meno ogni due mesi. Poi con l’introduzione degli orari estivi e invernali, anche questa “grande conquista” fu vanificata.

Ora, da un lato l’azienda minaccia di fare quello che vuole senza nessun accordo in sede aziendale, ma  si guarda bene dall’agire in modo unilaterale, per consentire poi di arrivare alla “grande conquista” agli stessi che hanno firmato l’aumento dell’orario; questi si vanteranno di aver condizionato l’azienda nell’applicazione delle tre giornate di lavoro in più.

Così come un futuro impegno al recupero salariale di queste tre giornate, magari nel famoso premio Sea da reintrodurre, cosa già sancita e già promessa in passato.

SEGRETERIE

La Cub Trasporti ha formalmente chiesto un intervento sulla gestione delle segreterie che operano favoritismi verso chi si associa ad una nota organizzazione sindacale per avere cambi turno e turni più remunerativi, ma anche sulla gestione operativa nei vari reparti condotta da alcuni di questi lavoratori in distacco che, in modo sfacciatamente discriminatorio, continuano a gestire i loro poteri discrezionali favorendo in ogni possibile occasione solo i lavoratori associati a detta organizzazione sindacale, in molti casi la stessa organizzazione sindacale a cui sono o erano iscritti.

Abbiamo chiesto che queste persone siano tolte dalla gestione di Sea spa, formalizzando anche proposte concrete su come gestire detto servizio.

Non avendo ricevuto nessuna concreta risposta aziendale, ci riserviamo di procedere in tutte le sedi.

MOG

Come Cub, abbiamo già comunicato alla direzione di Airport, la nostra contrarietà all’utilizzo di questa forma di sfruttamento dei giovani lavoratori. Infatti i lavoratori interinali già percepiscono uno stipendio inferiore agli altri lavoratori di Airport, quando la legge stabilisce espressamente che “non debbano prendere di meno degli altri lavoratori”, e con il MOG si accentua questa differenza. Con il M.O.G., inoltre si introducono meccanismi di reperibilità perenne e di totale dipendenza sugli  orari ai voleri delle segreterie.

L’azienda ci ha comunicato che l’utilizzo di questa nuova forma di lavoro, pur essendo in via sperimentale, è a suo parere conforme alle norme contrattuali dei lavoratori interinali.

Anche su questo argomento, su cui anche questa volta  chi ha sottoscritto  il contratto nazionale dei lavoratori interinali e quello del trasporto aereo non fa nulla per verificarne la corretta applicazione, Cub Trasporti procederà nelle sedi competenti.

20/2/2016

CUB Trasporti